La mia opinione pseudo-negativa su Housers mi ha spinto a non investire
Ho studiato comunque il prodotto, ma non mi ha convinto del tutto
Il crowdfunding immobiliare è geniale, ma Housers.com offre uno strumento non perfetto
È indiretta la partecipazione all’investimento, poco liquido il mercato secondario e ⚠️ si paga il 10% sui profitti
Sinceramente credo esistano alternative più comode e redditizie al momento.
Vediamo perché scrivo questo…
Elenco contenuti:
Recensioni Housers Italia
Il web è invece pieno di ottime recensioni e commenti su Housers, me ne rallegro.
Io prima di iscrivermi e investire con Housers mi sono chiesto troppe cose. Il risultato è che mi sono fatto un’opinione su Housers piuttosto precisa e NON ho mai iniziato a investire.
Non mi basta, io sono un gran rompicognomi, quindi ho raccolto opinioni sull’esperienza Housers che stanno avendo decine di investitori.
Solo dopo aver messo tutto insieme mi sono permesso di scrivere questa recensione su Housers, uno dei primi Crowdfunding immobiliari d’Europa in euro.
Ecco le opinioni degli utenti Housers su Trustpilot:
In questo commento su Housers non troverai il codice promozionale per iscriversi.
Questa “democratizzazione” degli investimenti mi piace, la approvo, e Housers avrebbe potuto essere pioniere di una rivoluzione benefica. Poter investire in immobili a partire da 50€ è assolutamente interessante ed avvicina anche le persone comuni alla convenientissima opportunità di investire in autonomia.

Housers dice di essere “la prima piattaforma pan-europea di investimento in attivi tangibili”, il sogno di investire in qualcosa di solido ora si realizza nel web.
Sarebbe tutto molto bello se non fosse che si tratta semplicemente di un prestito partecipativo a lungo termine.
Di fatto investendo non possiedo nulla, se non una partecipazione ad una società che investe in un immobile specifico e in più progetti.
Il problema maggiore di Housers è che probabilmente non ha mai fatto una gran selezione dei progetti in entrata, puntando tutto sulla quantità.
Un pò il contrario di piattaforme come Estateguru e ReCrowd (italia).
Cos’è Housers?
Tipologie di prestiti Housers
Nel tempo l’offerta Housers si è ampliata, ad oggi sono quattro le tipologie di investimento possibili.
RisparmioInvestimento- Tasso fisso
Arte
- Quando parliamo di modalità “risparmio”, in sostanza tratta di prestare denaro ad una società che affitta o vende immobili. Quindi si può guadagnare sia dagli affitti pagati che dalla rivalutazione dell’immobile. Posso virtualmente mettere in vendita la mia quota quando voglio. Non so quanto sia facile e veloce il processo, ma non credo lo sia.
- La modalità “investimento” è invece mirata finanziare progetti di ristrutturazione o costruzione di immobili con lo scopo di venderli. Nessun affitto dunque, il totale investito e gli interessi tornano nelle mie disponibilità tutti insieme, se la vendita andata a buon fine.
- “Tasso fisso” è la terza opzione a disposizione. È l’opzione che mi piace di più. Qui presto denaro per progetti in costruzione. La rendita è mensile e parte da subito, non ci sono affitti e il capitale prestato torna a fine periodo.
- La grande novità è poter investire in opere d’arte con Housers. Si chiama prestito partecipativo, ha un orizzonte temporale dichiarato di 2/7 anni e durante questo periodo le opere vengono valutate una volta all’anno da esperti del settore. Sono libero di vendere prima di raggiungere l’obiettivo, sempre che trovo qualcuno disposto a comprare.
Le opere d’arte sono da sempre un mercato difficilissimo e pericoloso per i “non addetti ai lavori”. Non capisco poi l’affinità col sito che offre tutt’altro.
Io trovo che Housers offra al momento davvero poca diversificazione e rendimenti nella norma.
🛎 Aggiornamento housers 2022
Housers ha praticamente smesso di servire prestiti diversi dai “tasso fisso” quindi ora funziona come un crowdlending immobiliare.
Io penso questo sia un bene perché nella storia di Housers, analizzando i dati è evidente che i “tasso fisso” sono i prestiti meno complessi e meno problematici.
Anche se questa tipologia di asset non è considerabile un investimento sicuro comunque sono meglio i prestiti immobiliari che le partecipazioni.
Housers differenza tra rendimento annuale e totale
Il rendimento annuale su Housers è quello che conta. Il rendimento totale può essere inferiore se il prestito dura meno di un anno o superiore se dura di più.
Housers cosa significa “early yield”?
Early yield è un modo per far percepire interessi a me investitore nel periodo che precede l’accettazione del prestito. In teoria inizio a guadagnare da subito se è prevista questa formula, altrimenti dovrò aspettare qualche mese per ricevere la prima rata. È il 5%.
Cos’è il FLEX di housers?
Alcuni progetti su Housers per le ragioni più disparate finiscono per avere ritardi più o meno lunghi.
È piuttosto normale che succeda visto che i prestiti immobiliari sono redditizi ma sono anche soggetti a decine di variabili.
Introducendo la formula “flex” Housers riesce a migliorare le sue statistiche dando fino a 6 mesi di tempo all’impresa di “flessibilità”.
È ancora presto per misurare l’impatto della suddetta formula, ma in fondo per l’investitore non cambia troppo. Ecco un link alla spiegazione ufficiale del contratto Flex.
Esempio di progetto immobiliare offerto da Housers
Ci sono quasi tutti i dati utili per una prima analisi.
In questo caso BBB è il livello di rischio del prestito secondo Housers.
Livello di rischio del prestiti Housers
Quanto sono rischiosi i prestiti su Housers?
Io partirei dal fatto che tutte le pratiche di prestito includono rischi mediamente molto alti. Alti però sono anche i ritorni, quindi io investo in alcuni prestiti (non ancora con Housers).
Ecco la tabella di rischio per Housers:
Il rating basso dovrebbe portare a più alti rendimenti, ma spesso non è così.
🎥 Video Housers Youtube
Questo è un simpatico video promozionale che ho trovato di Housers. Io non promuovo Housers, ma questo video mi ha fatto ridere (…e pensare).
❗️Alternative ad Housers
Allargando il punto di vista, ma restando in argomento “immobiliare online”, ultimamente ho avuto modo di conoscere anche il crowdfunding “EstateGuru” e qui, superato lo svantaggio della lingua (è in inglese, tedesco e altre lingue ma non italiano), trovo rendimenti più attraenti e chiarezza.
I soldi li presto ad un costruttore specifico che illustra il progetto nel dettaglio e mi offre un interesse fisso in cambio. Se tutto va male c’è la proprietà a garanzia del prestito.
Trentamila investitori internazionali di EstateGuru dichiarano rendimenti superiori al 12% storico.
Io ho più di 80 progetti su Estateguru e al momento, ho zero default.

Questo è un dato che rende Housers meno competitivo, in compenso però, Housers ha conta molti più investitori.
Il tasso di default di EstateGuru è il 2,2%, e le perdite dichiarate sono 0€ ad oggi. Le statistiche sul sito sono buone e indicano un “Loan to Value”, cioè la percentuale di prestito effettiva a progetto, sotto il 60%.
I grossi investitori che vogliono diversificare valutano seriamente il crowdfunding immobiliare.
Chi cerca il massimo profitto dall’immobiliare online non ha dubbi e si orienta verso Walliance che “parla” anche italiano, sia nel sito che negli affari. A differenza di Estateguru i progetti su Crowdestate possono essere molto più ambiziosi e con rendimenti adeguati al rischio.
🇮🇹 Alternative italiane a Housers
Esistono nuovi siti di crowdfunding immobiliare in Italia.
Come Housers non offrono grosse garanzie sul capitale dato in prestito ma sono siti giovani e in netta crescita:
- Re-Crowd (italiano)
- Re-Lender
- Walliance
- Trusters Italia
- Italy-Crowd
- ConcreteInvesting
Allontanandoci un attimo da Housers, ma restando in argomento “crowd” e “social”, io al momento sono e resto molto più attratto dal P2P lending.
Credo che per diversificazione, liquidità, ma soprattutto rendimenti, il Peer to Peer lending sia ancora molto superiore e “testato”, perché esiste da 13 anni.
Il maggiore frazionamento che mi permettono poi gli strumenti di social lending rappresentano un modo ovviamente efficace per abbassare il rischio. Ho più dati su cui elaborare strategie, invece qui nell’immobiliare si parla spesso di stime.
Scarica gratis la mia Check-List personale sul Peer to Peer Lending
(in italiano)

Per chi ha la passione degli immobili, ma non vuole comprarne uno intero esistono anche i REITs, dei fondi specializzati immobili, liquidi e accessibili.
Per chi cerca solo strumenti di crowdfunding che parlano italiano, ultimamente ho intervistato il fondatore di Rendimento Etico che tratta NPL.
Cosa mi piace di Housers
Tornando ad Housers, c’è da dire che il sito è favoloso, moderno, e accattivante, il logo brillante. Le informazioni che accompagnano i progetti sono dettagliatissime e le foto colorate e luminose.
Alla fine della descrizione di ogni progetto Housers (in tutta onestà) ci avvisa che il capitale è a rischio totale, la liquidità non è garantita e che i progetti non sono regolati da alcun ente governativo.
Lo slogan di Housers è uno dei più efficaci che si sia mai visto: “Get the most out of your money”, sarebbe a dire “Ottieni il massimo dai tuoi soldi“. Speriamo sia così.
🗞 Notizie Housers aggiornamenti
Housers non naviga in buone acque al momento.
Molti progetti sono in ritardo e alcuni investitori si sono uniti in gruppo per capire di più.
Il 29 marzo 2021 Housers ha rimosso le commissioni di performance. Questo è un gesto che va nella giusta direzione.
Cosa ne pensi? Qual’è la tua opinione su Housers?
Questo blog ha fini puramente informativi ed educativi
Ti è piaciuto leggere? Ringraziami ora! Condividi su Facebook o lascia un commento ora!
Da notare il divieto della Consob di Marzo 2018, aggiungerei… http://www.consob.it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/hide/interdittivi/divieto/2018/d20345.htm?hkeywords=Housers&docid=0&page=0&hits=2&nav=true
Credo Housers l’abbia ormai risolto, dal 2018 ad oggi. Era un problema su un prodotto specifico e credo non sia più in offerta da un pò.
Preferisco Estateguru e Crowdestate ma non sono esperta
Appena riuscirò a liquidare tutto su Housers inizierò con Crowdestate perchè ha investimenti in Italia. Non voglio parlare male di nessuno ma ho una cattiva esperienza solo con blender per ora
Ciao! Come hai fatto a liquidare?
Aggiungo che purtroppo non è possibile liquidare perchè per i prestiti incagliati su Housers serve aspettare una soluzione.
Pessima esperienza su housers. Sono uscito dopo pochi mesi per fortuna senza danni. Su specifico topic su fol ci sono numerose testimonianze negative. Evitare. Sinceramente l’articolo mi sembra troppo generoso…..
Pessima esperienza su housers. Sono uscito dopo pochi mesi per fortuna senza danni. Su specifico topic su fol ci sono numerose testimonianze negative. Evitare. Sinceramente l’articolo mi sembra troppo generoso…..
Ti avessi letto prima, renditepassiev!
Ho due prestiti in ritardo con Housers, è vero quello che dici ma mi piaceva il concetto di investire in immobili così facilmente. Porverò le altre che hai provato tu
Housers è un disastro la maggior parte dei progetti in cui ho investito ,alla scadenza il capitale non è stato rimborsato,sono tutti in recupero crediti sperando di recuperarne almeno il 50% purtroppo ho capito tardi il pressapochismo di Housers che investendo i nostri capitali non si preoccupa minimamente di garantirli in parte come fanno altre piattaforme (statecene alla larga come se fosse la peste ,grande fregatura)
Housers è iniziata bene e finita cosi cosi. Vorrei sapere se sono l’unico che ha un terzo dei progetti in ritardo. Lo so che li recupererò i soldi ma non vorrei aspettare anni per far girare sti soldi.
Ciao che li recuperi è tutto da vedere loro non danno nessuna garanzia al riguardo
Che tipo di pratiche hai iniziato?
Caro MacbookPro non sei affatto l’unico, basta andare su FOL per vedere dozzine di casi come e peggio del tuo.
Personalmente io ho 6 progetti su 6 con ritardi colossali, non si riesce ad avere notizie sul perché dei ritardi e se e quando la situazione sarà sanata.
I piani di pagamento alternativi, votati tramite le assemblee degli utenti, non vengono rispettati, il servizio clienti è inesistente, la trasparenza un miraggio.
Non sono affatto sicuro che prima o poi riavremo il capitale indietro, anzi temo decisamente di più il contrario.
Insomma Housers non la consiglierei nemmeno a un condannato a morte…
Condivido, ho la stessa esperienza negativa.
Hanno pagato gli interessi nei periodi stabiliti, ma alla scadenza il capitale e gli interessi di mora non si sono visti.
Non rispondono neanche alle mail.
✅ Estateguru è uno spettacolo e io ho un rendimento netto del 12,2%. Chi si registra con un invito come questo https://estateguru.co/en/investor-referral/?switch=en&userPromotionCode=EGU39332 ottiene il 5% in più per i primi 3 mesi. Occhio che il 5% è tanto. Il 5% di 1000€ fanno 50€.
Che sfiga che ho avuto a iniziare con Housers invece che con crawdestate o estateguru. Ho ancora 2 progetti fermi su housers e sto aspettando per spostare tutto su altri crowdfunding.
Per avere il 2% aggiuntivo quando ti registri a Estateguru puoi usare questo codice attivo EGU61231
Estateguru rende il 13% annuo
Ottimo articolo, Housers non vale la pena
Esistono crowdfunding facili in italiano otre a questo?
In italiano si, facili non lo so, a me sembrano tutti abbastanza accessibili. I più famosi in Italia sono Relender Walliance Trusters e Concreteinvesting.com
In tutti i casi la registrazione è gratis e non comporta obblighi futuri.
Housers lo ha fatto mio marito e non è contento. A me hanno consigliato Rilender e crowdestate. Tu che dici?
Io dico che conosco bene Estateguru e Crowdestate. Ovviamente ce ne sono altri in italiano, li ho elencati qui: https://renditepassive.net/crowdfunding-immobiliare/
Recensione sincera. Grazie. Stavo per fare una cazzata a iniziare con houser e mi hai fermato appena in tempo col tuo articolo.
Mi sono iscritto a tutte le crowdfunding italiane, Walliance recrowd rendimentoetico e relender. Ancora pochi progetti, io contavo di mettere su un bel capitale e dimenticarlo ma non è immediato serve tempo. Unica stella Crowdestate che però ha poca offerta in Italia
Ottimo articolo, sono stato fino a pochi anni fa, un investitore in immobili per mettere a reddito. Purtroppo non è tutto oro quello che luccica; oltre la cedolare al 21% bisogna considerare una sempre più frequente morosità degli inquilini, manutenzioni straordinarie, imposta sulle seconde case, ecc. Tenendo conto di tutto, nel lungo periodo, la resa netta annua si attesta intorno al 2%.
Da poco ho scoperto il crowdfunding immobiliare offre spesso rendimenti molto maggiori e, considerando che non ci si devono metter grossi capitali, sfruttando l’interesse composto la crescita è più che soddisfacente
Ciao! Come hai fatto a liquidare?
Non ho dovuto liquidare Housers perchè non ho mai investito.
Al momento guardo con attenzione ai nuovi strumenti italiani tipo ReLender e Trusters
Il mio preferito al momento è ancora estateguru.com
Aggiungo che purtroppo non è possibile liquidare perchè per i prestiti incagliati su Housers serve aspettare una soluzione.